FAQ - Domande frequenti

Cerca risposte

Chi sta dietro il progetto Südtirol Refill Alto Adige?

Il responsabile per il progetto Südtirol Refill Alto Adige è la Federazione Protezionisti Sudtirolesi. Abbiamo lanciato questo progetto per dare un piccolo contributo alla riduzione dei rifiuti in plastica. E questo significa che noi forniamo la piattaforma Refill, i contenuti sono forniti dalla comunità.

Da dove provengono i contenuti della piattaforma Refill?

Südtirol Refill Alto Adige è un progetto comunitario, il che significa che è alimentato dalla conoscenza e dall'impegno di molte persone: comuni e fornitori di acqua, gestori di negozi, ristoratori e numerosi privati che si prendono la briga di inserire i dati delle stazioni di ricarica sulla nostra mappa e di tenere aggiornate le informazioni.

Chi è responsabile del contenuto della mappa?

Siccome Südtirol Refill Alto Adige è un progetto comunitario, si sviluppa attraverso la collaborazione di molti. Chiunque partecipi, chiunque fornisca informazioni e contenuti, chiunque modifichi, corregga, completi o aggiorni tali contenuti, è quindi responsabile della correttezza delle proprie informazioni.

Come trovare la stazione di ricarica più vicina?

Fondamentalmente ci sono due modi per trovare la stazione di ricarica più vicina. La più semplice conduce sopra il pulsante con il simbolo del mirino nell'angolo in basso a sinistra della mappa. Se il dispositivo è in grado di accedere alle informazioni di posizione, viene selezionata automaticamente la sezione della mappa in cui vi trovate. E se avete bloccato la trasmissione delle informazioni di posizione del vostro dispositivo, potete usare la funzione di ricerca per trovare la stazione di ricarica più vicina.

Come si fa a entrare nelle stazioni di ricarica da soli?

Se si desidera inserire una stazione di ricarica o aggiungere o aggiornare dei dettagli di una stazione già inserita, basta registrarsi con Open Street Map. Il modulo di registrazione si trova sulla nostra homepage, è sufficiente seguire le istruzioni completamente autoesplicative.

Da dove è nata l'idea del Südtirol Refill Alto Adige?

Avremmo voluto averla, ma (purtroppo) l'idea della Südtirol Refill Alto Adige non è venuta da noi. Il progetto si basa piuttosto su tutta una serie di predecessori. Lanciato nel 2015 a Bristol, in Inghilterra, come Refill Bristol, il progetto è stato importato ad Amburgo nel marzo 2017 e da allora è diventato un movimento che ora comprende tutta la Germania. E adesso è anche sbarcato anche in Alto Adige...